Ultima modifica: 8 gennaio 2017

PROGETTO SPERIMENTALE DIGITALE DI ISTITUTO

“A CACCIA DI…STELLE”

A.S. 2016/2017

Il Progetto Sperimentale Digitale d’Istituto rappresenta l’attuazione delle azioni prefissate nel nostro piano digitale triennale 2016/2019. Il Progetto Sperimentale rappresenta per noi il banco di prova delle finalità e degli obiettivi generali fissati autonomamente da ciascuna istituzione scolastica nell’ambito dell’attuazione del PNSD. Il progetto sperimentale del Nostro Istituto per il corrente anno scolastico 2016/2017 si intitola “A caccia di…stelle!”. Si tratta di un progetto interdisciplinare che prevede due azioni parallele:

1. RICERCA-AZIONE: si attuerà con la sperimentazione, a cura dell’animatore digitale Iolanda Rosalia La Mantia, di un percorso di didattica digitale integrata su una classe campione della scuola secondaria di primo grado. Nell’ambito di tale sperimentazione verranno prodotti: esempi di attività e relative sequenze per l’uso di software e/o risorse digitali adeguati, schede per la realizzazione di compiti di “realtà”, redazione di rubriche valutative, realizzazione di azioni di monitoraggio iniziale, in itinere e finale.
  2. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: avverrà attraverso la realizzazione di risorse di didattica digitale integrata a cura dei docenti dei tre ordini di scuola del nostro istituto. L’azione prevede, per docente o gruppi di docenti, la progettazione e realizzazione in classe di una singola unità di apprendimento con l’uso della didattica digitale integrata, a partire dal tema del progetto di istituto. Ciascun docente realizzerà il proprio contributo secondo tempi e modalità che riterrà più opportune. Il fine di questo percorso educativo-didattico è la costituzione di un archivio delle “buone pratiche” della didattica innovativa.

Scarica l’abstract del Progetto Sperimentale di Istituto: